Estroflesso
Segoloni Mario
La tecnica dell’estroflessione riportata sulla ceramica è il risultato delle sperimentazioni di Mario Segoloni, sapiente artigiano che oltre all’estroflesso ceramico, trasforma l’argilla in tela pittorica.
Ogni mattonella è un’opera a sé e nello stesso tempo parte di un puzzle più complesso che diviene elemento di design.
La tecnica dell’estroflessione unitamente all’astro creativo dell’artista danno vita a forme uniche e di pregio.
Critiche e recensioni
Scambi dialogici intensi tra ardite prospettive, forme geometriche e colori.
Serialità e forme elementari in di un’arte minimal. Composizioni caratterizzate da un rigore puntuale, definitivo, scientifico. Un processo elaborativo ed estetico, questo intrapreso da Mario Segoloni, dove non sussiste limite, confine tra ciò che è reale e ciò che appartiene ad una pura illusione.
Nelle sue composizioni l’artista invita l’osservatore a vedere oltre l’apparenza delle cose per superare le barriere, i falsi ideologismi, i pregiudizi, “il totale senza oggetto” per dirla alla Malevic.
Estrema semplificazione di forme ridotte a masse geometriche dove, sussiste un’assoluta mancanza di relazione con la realtà, con la natura.
Una assoluta negazione del tutto dove però l’artista, con la sua sensibilità e profondo intellettualismo, invita tutti noi a collegare l’essenza.
E, come affermava Josha J. Marine “le sfide sono ciò che rende la vita interessante. Superarle è ciò che le dà il significato”.
Questo è il profondo messaggio che Segoloni Mario definisce la sua estetica.Dr. Francesca Boncompagni